DATI Epidemiologici

DATI EPIDEMIOLOGICI

Una banca dati per sorvegliare l’emergenza

La raccolta dei dati relativi alle attività svolte ha consentito un costante monitoraggio dello stato dell’arte relativo all’emergenza sanitaria, funzionale a definire le strategie operative delle azioni sanitarie di intervento. Per consentire lo studio del flusso e dell’andamento della diffusione pandemica, tutti i casi sono stati georeferenziati. La mappa delle sequenze di Rna individuate è stata inoltre messa a disposizione della comunità scientifica internazionale, mediate la pubblicazione sulla piattaforma Gisaid.

Tutti i tamponi eseguiti in una mappa georeferenziata

La mappa della regione, tramite un meccanismo di segnalazione georeferenziata, indica in rosso tutti i punti del territorio comunale in cui risiedono cittadini a cui è stato eseguito il test di screening in modo tale da aggiornare costantemente lo stato di avanzamento dell’azione sanitaria.

Mappatura del genoma virale

La mappa genomica mostra le sequenze genomiche del virus ed i metadati acquisiti così da renderli immediatamente disponibili in tempo reale sulla piattaforma e trasferirli simultaneamente alla comunità scientifica mondiale su piattaforma GISAID in modo da supportare la ricerca scientifica internazionale per lo sviluppo di nuove strategie terapeutiche.

ATTIVITÀ

Azione
Sanitaria

ATTIVITÀ

Attività di
Ricerca