Tutelare la popolazione attraverso misure in grado di contenere il rischio di diffusione del virus all’interno di un piano di Sanità Pubblica.
L’IZSM ha condotto un monitoraggio della popolazione suscettibile e a rischio d’infezione da virus SARS-CoV-2 attraverso una strategia sanitaria tempestiva e capillare sull’intero territorio regionale, attivando unità operative a supporto del Sistema Sanitario Regionale. In particolare, ha:
Effettuato analisi diagnostico-molecolari su tamponi rinofaringei, test sierologici e campionamenti ambientali.
Effettuato screening territoriali secondo l’indice IPIC.
Attivato la piattaforma informatica Profila per la raccolta dei dati e il trasferimento giornaliero degli esiti agli enti istituzionali.
Attivato un call center h24 per garantire agli utenti un adeguato supporto informativo.
L’attività territoriale è stata sviluppata sulla base dell’indice IPIC, un indicatore di priorità elaborato dal Dipartimento di Sanità Pubblica della Federico II, che, sulla base del rapporto tra numero di casi positivi, densità abitativa e criteri analoghi, definisce la priorità di intervento per le attività di screening tra i territori comunali.
La mappa regionale permette di visualizzare la distribuzione dell’azione di screening evidenziando, per singolo comune, le aree in cui risiedono i cittadini a cui è stato eseguito il tampone rino-faringeo per la ricerca di SARS-CoV-2.
Per gestire e contrastare i focolai emersi durante l’emergenza epidemiologica è stato elaborato un rigoroso metodo d’intervento che ha previsto l’esecuzione di tamponi rinofaringei, test sierologici e test sierologici rapidi.
13218 soggetti screenati.
Ad Ariano Irpino, il 60% della popolazione è stata screenato con test sierologico e, successivamente, è stato effettuato un tampone rinofaringeo ai pazienti risultati positivi.
3185 cittadini screenati (Comune di Sala Consilina 1168 Polla 622 Caggiano 536 Atena Lucana 369 Auletta 285).
Nel Vallo di Diano, nei comuni di Sala Consilina, Polla, Caggiano, Atena Lucana e Auletta più del 90% della popolazione è stato screenato attraverso la somministrazione di tampone rino-faringeo, test sierologico su prelievo venoso e test sierologico rapido per la ricerca di anticorpi.
4274 soggetti screenati.
A Sant’Antonio Abate, il 22% della popolazione è stato screenato attraverso test sierologico e tampone rinofaringeo.
9264 soggetti screenati.
Ad Arzano, è stato screenato il 27% della popolazione mediante screening molecolari e sierologici. Sono stati individuati 1.016 positivi.